Cooltour 2016

Giovedì 15/09 ore 20.45 - Sala della Comunità Mons. L.Zenucchini
Piazzale Mons. L.Zenucchini, Rovato

BORIS SAVOLDELLI VOICE ORCHESTRA - Solo per voce ed effetti

11 settembre 2016 Uno, nessuno, centomila. Quanti musicisti ci vogliono per fare un concerto? Un originale one-man-show, dove protagonista sarà solo la voce.
Con Boris Savoldelli, insolite sperimentazioni tra il jazz il rock e il funk.

Ingresso a offerta libera.

BORIS SAVOLDELLI
BORIS SAVOLDELLI "Uno spettacolo sfavillante e musicalmente attraente" (Time Out New York); "una voce attraente, idee interessanti e soli eccitanti" (Howard Mandel-Presidente della American Jazz Journalists Association); "una voce che provoca gioia" (Seattle Times); "senza dubbio un genio" (Jazz Ru, Russia); "raro caso di musicista italiano esportabile" (La Repubblica); "uno spettacolo straordinario" (All About Jazz New York); "reinventa gli standard con bulimica frenesia e originalità" (Musica Jazz); "un vocalist prodigioso" (Ezio Guaitamacchi, direttore del mensile Jam); "un maestro di contorsionismi vocali" (Jazz Review, USA); "un vero musicista della voce" ...questi sono solo alcuni dei commenti entusiastici tributati dalla stampa specializzata di mezzo mondo a Boris Savoldelli ed al suo lavoro con lo strumento voce. Boris è un vocal performer dotato di una folgorante personalità. Affascinato da sempre dello "strumento voce" e delle sue straordinarie possibilità, con un background prima di studi classici e successivamente, grazie all'amicizia col suo mentore Mark Murphy, di matrice jazz (senza dimenticare le origine come rock singer) è continuamente alla ricerca di nuove forme espressive-vocali. Dopo un abbandono della musica di oltre 10 anni, decide di riavvicinarsi al mondo delle note e fissa alcune tappe importanti pubblicando, nel 2008, il cd per sola voce e looper dal titolo INSANOLOGY (che vede il prezioso contributo, in due brani, di Marc Ribot). Il cd rappresenta il suo "light side", la parte più melodica della sua musica. Il disco ottiene lusinghiere recensioni in tutto il mondo ed alcune importanti conferme come nell'annuale Jazz Poll del produttore e critico Arnaldo DeSouteiro che segnala Insanology tra i 10 migliori album di jazz vocale del 2008 e Boris al terzo posto nella categoria Migliori Cantanti Jazz dopo nomi storici come Tony Bennet e Al Jarreau. Sul fronte live, numerose sono le prestigiose esibizioni, come quelle del 2008 e del 2012 allo storico "The Stone" di New York; i Vocal Solo Tours in Russia ed Ucraina nel 2009, 2010, 2011 e 2012; l'esibizione alla Chapel Performance Space di Seattle; a Boston con il chitarrista Garrison Fewell; nuovamente a New York nel 2011 al Garage nel Village e allo Shrine ad Harlem; al festival Virada Cultural di San Paolo in Brasile nel 2011; al Phonetica Jazz a Maratea nel 2011; a Fasano Jazz nel 2009 e nel 2012 (qui in trio con Gianluca Petrella e Giovanni Guidi); a Mantova Jazz 2012; a Clusone Jazz 2012; ad Ambria Jazz 2011 e la partecipazione all'edizione 2010 dei festival Time in Jazz di Berchidda e Time in Sassari diretti da Paolo Fresu per i quali ha realizzato anche la sigla dedicata all'oggetto dei festival: l'aria. Importante segnalare anche le esibizioni live per Radio Rai 3, Radio Rai International, Rai International, RSI Radio Televisione Svizzera, Radio Popolare, Radio Classica e numerosi altri network nazionali ed esteri.

BORIS SAVOLELLI VOICE ORCHESTRA
Nel suo vocal solo live show Boris interpreta i brani dei fortunati cd "Insanology" e "Biocosmopolitan", alcuni personali riarrangiamenti per sola voce dei grandi classici del songbook rock e jazz e ardite sperimentazioni vocali utilizzando solamente la propria voce, una looper machine ed alcuni processori di segnale, senza strumenti aggiuntivi e SENZA BASI PREREGISTRATE!! Lo spettacolo si basa, per la composizione delle canzoni, su un'idea "mantrica" dei brani, dove la ripetizione continua di brevi porzioni armoniche e ritmiche, sovrapposte le une alle altre, in un delicato e complesso equilibrio ritmico-armonico, creano il brano. Gli spettatori vengono coinvolti in questo originale show che gli permette di "vedere nascere" ogni singola canzone e di ascoltare la voice-orchestra generata dalle corde vocali di Boris.