COME'ERI VESTITA?

- SURVIVOR INSTALLATION -

WHAT WERE YOU WEARING? - L'IDEA, LA MOSTRA, IL TOUR

L'idea di questa installazione nasce da una poesia e, come tutte le poesie, nasce a sua volta dal bisogno di raccontare. Troppe donne, dopo un abuso, si sono sentite rivolgere la stessa domanda: Com'eri vestita? - come se ciò che una donna indossa potesse avere parte nella genesi o nella giustificazione di un atto di violenza. Uno stereotipo, questo, radicato nella nostra e in altre culture, che ancora oggi ha bisogno di essere decostruito. Questa installazione nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Liberi Libri di Rovato, il centro Antiviolenza Casa delle Donne di Brescia, l'Associazione Cerchio degli Uomini e l'Universitàdel Kansas. Verrete a conoscenza di storie reali, provenienti dalla provincia di Brescia e dagli Stati Uniti. Le donne che volontariamente hanno rilasciato la loro testimonianza raccontano dei drammatici eventi che hanno segnato le loro vite e implicitamente rispondono a chi vorrebbe chiedere loro: Com'eri vestita? Lo scenario che si crea è di grande impatto emotivo e non può non turbare cuori e coscienze. Introduce la toccante poesia di Mary Simmerling.

LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DELL'INSTALLAZIONE

Il 24 maggio 2013, il dott. Wyandt-Hiebert e la prof. Jennifer Brockman parteciparono ad una conferenza ospitata dall'Arkansas Coalition Against Sexual Assault, a Little Rock, in Arkansas, durante la quale ebbero modo di conoscere la poesia What I was wearing, composta dalla dott.ssa Mary Simmerling. Profondamente commossi dal poema, iniziarono a riflettere su come crearne una rappresentazione visiva. Durante l'anno alcuni studenti dell'Università dell'Arkansas che avevano subito violenze fornirono volontariamente brevi descrizioni di ciò che indossavano al momento della violenza attraverso interviste personali con il dott. Wyandt-Hiebert e la prof. Jennifer Brockman. Questi racconti sono stati utilizzati per realizzare le didascalie dell'installazione e per poter realizzare una ricostruzione degli abiti. La diffusione dell'installazione è stata rapida e ha interessato molte università e college statunitensi, e successivamente altri sopravvissuti hanno contribuito fornendo le loro testimonianze. Nel 2017 l'Associazione Liberi Libri ha contattato i creatori e curatori dell'installazione per poterla riprodurre in Italia, e si è avvalsa della collaborazione di Casa delle Donne - Centro antiviolenza di Brescia per arricchire ulteriormente l'esposizione con testimonianze locali, per mantenere il legame territoriale che ha caratterizzato l'installazione sin dalla sua creazione. Oggi l'installazione si compone di storie, rigorosamente anonime, provenienti da luoghi geografici e contesti socio-culturali del tutto diversi.

Com'eri vestita? Castel San Pietro Terme (BO)

Dal 28 febbraio al 9 marzo 2024 presso l'atrio del Comune di Castel San Pietro Terme (BO)

PRESENTAZIONE A CURA DI: Giulia Naldi, Assessora Pari Opportunità Comune di Castel San Pietro Terme e Cristina Zanasi, Presidente Associazione PerLeDonne ODV

CON GLI INTERVENTI DI: Fausto Tinti, Sindaco di Castel San Pietro Terme - Beatrice Poli, Sindaca delegata del NCI Pari Opportunità - Maggiore Andrea Oxilia, Comandante Carabinieri Imola - Barbara lori, Assessora Pari Opportunità Regione ER

Com'eri vestita? Castrezzato (Bs)

Dall'11 al 24 novembre 2023 presso la Biblioteca Comunale "Emily Dickinson", via Guglielmo Marconi, 20 Castrezzato (BS)

Con gli interventi dell'Assessore alla Cultura del Comune di Castrezzato, Biblioteca di Castrezzato, Associazione Liberi Libri, Casa Delle Donne e Cerchio degli uomini.

Com'eri vestita? Gottolengo (Bs)

Dal 28 ottobre al 10 novembre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Gottolengo (BS)

Interverranno l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gottolengo, il Direttore delle Risorse Umane di Elea Spa di Gottolengo, Associazione Liberi Libri, Casa delle Donne e Cerchio degli Uomini

PROSSIMO EVENTO

Com'eri vestita? - WORKSHOP A SCUOLA

L'Associazione Liberi Libri e la Casa delle Donne parteciperanno con il progetto "WHAT WERE YOU WEARING?" ad una serie di workshop in alcuni istituti scolastici, all'interno dell'iniziativa "A scuola contro la violenza sulle donne".

Per conoscere tutte le iniziative e gli istituti coinvolti, scaricate il programma completo al link sottostante. La nostra iniziativa è a pagina 9.

Com'eri vestita? Brandico (Bs)

20 novembre 2022 ore 18.30 presso la Sala Civica e i locali attigui in via IV Novembre 8.

Interverranno del Sindaco di Brandico, Consiglieri dell'Amministrazione Comunale, Associazione Liberi Libri, Casa delle Donne e Cerchio degli Uomini.

Com'eri vestita? Roncadelle (Bs)

Dal 07 al 20 novembre 2022 presso la Sala Consiliare del Comune di Roncadelle (BS)

Alle ore 21.00 incontro introduttivo presso l'Auditorium "Togliatti" - Via Roma 1/B, Roncadelle (BS)

Com'eri vestita? Brescia (Bs)