Cooltour 2017

Via Sant'Antonio, 4

> DIREZIONE: DEVIAZIONE
LA CENA DELL'ORTO

La cena dell&orto L'Associazione Liberi Libri, la cantina La Valle di Rodengo Saiano e lo Chef Basilio d'Ambrosio e la sua brigata vi aspettano per una serata all'insegna dell'originalità, del rispetto del cibo e del territorio, offrendovi l'opportunità di immergervi nell'atmosfera suggestiva di una cascina solitamente non aperta al pubblico.
Vi aspettiamo alle 19:30 per la visita nella cantina storica.
La cena inizierà alle ore 20:00 e si terrà, meteo permettendo, sul loggiato della cascina: vi suggeriamo di portare qualcosa da indossare quando calerà il sole. In caso di maltempo invece la cena si svolgerà all'interno.

Prezzo complessivo per la serata 35 euro.
ATTENZIONE: E' richiesta prenotazione obbligatoria alla mail associazioneliberilibri@gmail.com
La prenotazione si considera confermata previa ricezione di apposita email di risposta.

Cantina la Valle L'Azienda La Valle©, della famiglia Pezzola, si trova a Rodengo Saiano, nel cuore della Franciacorta, in una bellissima zona collinare, particolarmente vocata per la viticoltura, vicino alla celebre Abbazia Olivetana dell'XI secolo ed a pochi Km di distanza dal lago d'Iseo e da Brescia, in Lombardia. Deve il suo nome al principale terreno dell'Azienda, denominato La Valle©, acquistato dagli antenati nel lontano 1890, come testimonia un atto notarile di quel tempo e da sempre coltivato a vite. Nel 1990 nasce l'Azienda La Valle©, per la produzione esclusiva delle prestigiose bollicine Franciacorta, e la dedicano al padre Giovanni ed allo zio Innocenzo, particolarmente legati a questi luoghi. I vigneti storici dell'Azienda, amorevolmente coltivati, tra cui La Valle©, "Roccolo", "Bredina", "Tesa", godono di un'esposizione e di un microclima straordinari ed unici e donano uve speciali dai nobili vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero; uve ricche di aromi, profumi e sapori. Nel 1993 la prima produzione 3.000 bottiglie di Millesimato, alcune delle quali ancora gelosamente custodite nella cantina storica. Negli anni successivi, la collaborazione dei figli, l'amore per la terra, per le sue uve, e la consulenza di prestigiosi enologi; tra cui Jeanne Pierre Valade, hanno reso La Valle© un marchio, conosciuto e consolidato, di Franciacorta di qualità e di nicchia. Originali sono i nomi in latino dati ai vini, come "Primum", "Naturalis", "Regium", "Zerum", quasi a voler evocare tempi lontani, in cui il vino era il protagonista di vere e proprie feste. Alla cantina storica, vecchia e suggestiva, all'interno del caratteristico cascinale di famiglia del '400, luogo di silenzi, pace e tranquillità, in cui riposano e maturano i preziosi vini Millesimati e le esclusive Riserve, ed ora destinata anche ad accoglienza, visite guidate, degustazioni ed eventi del mondo del vino, La Valle© nel 2010 progetta una nuova cantina, modello di innovazione e tecnologia, dedicata principalmente alla produzione ed alla vinificazione. Poesia e tecnica, si fondono così in due ambienti profondamente diversi, in cui passato e futuro si incontrano, quasi mostrando, l'uno all'altro, il proprio indiscusso ed assoluto fascino di creare un'opera d'arte, perchè il vino è arte!
La Valle©, un mondo da scoprire, che avvolge ed incanta, regalando sensazioni uniche ed indimenticabili.

Cantina la Valle Basilio D'Ambrosio - Ama la cucina di charme ma apprezza la sincerità e la semplicità nei piatti.
Master Professionalizzante di secondo livello presso la "Joia Academy School" di Milano.
E' Consulente e Formatore/Docente presso Malvarosa di Brescia (www.malvarosa.org)
Chef di cucina, organizza programmi di formazione a livello regionale.