Cooltour 2017

- DIREZIONI -

Lunedì 11/09 ore 20.45 - Piazzetta del Comune di Rovato
In caso di pioggia Salone del Pianoforte del Comune di Rovato
Via Lamarmora, 7

> DIREZIONE: ATTRAVERSO IL TEMPO

Voci ed echi dal secolo breve - cultura, divertimento, arte e leggerezza. Una conversazione che intreccia parole, musica e canzoni per attraversare in modo semiserio il Novecento.


ALESSANDRO ADAMI ALESSANDRO ADAMI - Cantante e tastierista, suona anche fisarmonica e chitarra. Collabora o ha collaborato con numerosi musicisti: Eugenio Finardi, Mauro Pagani, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Mario Arcari, Pier Michelatti, Michele Gazich, Eros Cristiani, Joe Damiani, Max Gabanizza, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi, Enrico Nascimbeni.
Nel 2000 ha contribuito a fondare il gruppo Corrente di Ali, formazione attiva per ben dieci anni e che ha percorso l'Italia proponendo uno spettacolo dedicato alle canzoni di Fabrizio De André.
Dal 2005 è la voce del gruppo Mille Anni Ancora, tributo a Fabrizio De André voluto e interpretato da alcuni straordinari musicisti che per anni hanno accompagnato il cantautore sia in tournée che in studio di registrazione (Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Mario Arcari). Nel 2008 il gruppo ha registrato il disco "Storia di un impiegato" riarrangiato da Mario Arcari, con il patrocinio della Fondazione De André.
E' cantante e fisarmonicista della Piccola Orchestra Apocrifa, formazione che si è dedicata alla riedizione de La Buona Novella, un disco distribuito in Italia da Self (2006) sotto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André e che ha avuto un ottimo riscontro di critica. Questa formazione ha anche intrapreso un lavoro di ricerca di musica popolare sul tema della pace e della libertà.
Dirige il gruppo Klezmorim che si dedica alla ricerca e alla diffusione della musica yiddish e klezmer e che da più di dieci anni presenta uno spettacolo-lezione introdotto e curato dal professor Rolando Anni. I Klezmorim hanno partecipato nel 2007, 2008, 2009 all'iniziativa "Un Treno per Auschwitz" suonando in numerose occasioni a Cracovia e dividendo il palco con Moni Ovadia. Nel gennaio 2011 è uscito il primo disco del gruppo, di cui ha curato arrangiamenti e produzione. Sempre nel gennaio 2011 il gruppo si è esibito presso la Filarmonica di Cracovia.
Collabora attivamente con Flora Zanetti con cui ha ideato diversi spettacoli: "FdA: ricordando Fabrizio De André", "Volta, rivolta e torna a rivoltar" (una ricerca musicale attraverso i canti del lavoro nel Novecento), "Alla ricerca del cabaret italiano" e "La canzone d'autore degli anni '70".
Ha collaborato con la regista Maddalena Ischiale negli spettacoli teatrali "Ho sognato la cioccolata per anni" e "Spoon River"; con la compagnia Alchimia nello spettacolo sulla Risiera di San Sabba "All'ombra dei sassi lungo il mare". Con l'attrice Beatrice Faedi ha realizzato "Ballate e altri naufragi", uno spettacolo di letture e musica che intreccia poesia e canzone in un raffinato gioco di suggestioni e richiami. Sempre in ambito teatrale collabora poi con Luciano Bertoli e Alberto Gamberini.
Nel 2012 ha curato la rielaborazione dell'operetta per bambini "Brundibar" andata in scena in 5 repliche presso il Nuovo Eden di Brescia. Lo spettacolo )curato insieme a Beatrice Faedi e Nicola Lucini( è stato l'esito di un laboratorio, durato due anni scolastici, e ha visto andare in scena i bambini delle classi quinte della scuola primaria Calini.


FILIPPO GARLANDA FILIPPO GARLANDA - Laureato in Ingegneria Ambientale presso l'Università degli Studi di Brescia, Dottore di ricerca in Luoghi e tempi della città e del territorio. Accanto agli studi scientifici porta avanti quelli musicali sotto la guida del M. Alberto Bugatti e presso il Conservatorio "Marenzio" di Brescia. Si forma e approfondisce i propri percorsi teatrali, fra parola e movimento, con Franco Bertàn, Daniel Meininghaus, Mina Mezzadri, Roberto Castello, César Brie, Eugenio Allegri, Alessandro Mor e Alessandro Quattro, Maurizio Nichetti, Antonella Bertoni. In qualità di attore, regista e musicista, ha lavorato con diverse realtà teatrali tra le quali il Teatro Stabile di Brescia, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Stabile d'Innovazione di Verona, la Piccola Compagnia Stabile di Brescia, l'Associazione Cieli Vibranti e ForArt, il Teatro Belcan, il Teatro delle Ali. Collabora abitualmente con musicisti, gruppi corali, formazioni bandistiche e si occupa da anni anche di laboratori espressivi per bambini, adolescenti e adulti, integrando percorsi musicali e teatrali. Nell'ambito del Mese della Cultura Italiana in Bosnia Herzegovina nel 2016 debutta a Sarajevo, insieme al musicista Alessandro Adami, con lo spettacolo Il silenzio del mare. Assedio per voce e fisarmonica, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Sarajevo.


GIOVANNI COLOMBO GIOVANNI COLOMBO - Giovanni Colombo inizia lo studio del pianoforte da autodidatta all':età di tre anni. Ha studiato pianoforte con Carlo Balzaretti, partecipando a numerose masterclass classiche e jazz (Veneto Jazz - New School University di New York, 2006). Nel 2011 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti in pianoforte jazz al Conservatorio "Marenzio" di Brescia. Si esibisce regolarmente per manifestazioni, rassegne, concerti o serate musicali con svariate formazioni jazz, dal duo alla big band. Dal 2004 al 2008 si esibisce ad Altdorf, nella Svizzera Tedesca, come pianista solista in concerti di improvvisazione. Dal 2011 collabora con l'Associazione Cieli Vibranti, per la quale è stato protagonista di numerosi eventi e spettacoli di grande successo nell'ambito dei festival "I volti del Romanino. Rabbia e fede", "Padernello Jazz", "CidneOn", "Suonami!", con artisti di calibro nazionale ed internazionale. E' insegnante di pianoforte dal 2003 presso l'Accademia Musicale di Treviglio.


ANDREA FAINI ANDREA FAINI - E' musicologo e critico musicale del Giornale di Brescia. E' autore di libri, articoli e saggi di argomento musicale, nonchè di numerosi spettacoli a carattere divulgativo. Da anni è attivo nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali e ha collaborato come consulente artistico alla programmazione dei festival "LeXgiornate di Brescia", "I volti del Romanino. Rabbia e fede", "Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi". Nel 2017 ha curato, con Fabio Larovere, la direzione artistica di "CidneOn", festival delle luci realizzato nel Castello di Brescia. Ha pubblicato per Musicalia la dissertazione dottorale "L'umorismo nella musica della prima metà del Novecento", per Curci il libro "Passadori Pianoforti. Un secolo lungo ottantotto tasti" e per Lilium Editions la biografia "Il provocatore gentile. Vita e musica di Giancarlo Facchinetti".

Back Top