Cooltour 2019

- MURI -

Lunedì 02/09 ore 20.45 - Aula Studio Biblioteca Comunale C.so Bonomelli n.37

MURI DA ABBATTERE
Limiti fisici e barriere architettoniche

Serata in compagnia di Iacopo Melio (in collegamento audiovisivo), promotore della campagna di sensibilizzazione nazionale #vorreiprendereiltreno, e di Alberto Arenghi, professore associato presso l'Università degli Studi di Brescia, da sempre attivo sui temi dell'accessibilità e della progettazione inclusiva. Durante l'incontro si affronterà il tema delle barriere architettoniche secondo diversi punti di vista: partendo dagli aspetti umani e culturali, si approfondiranno anche gli aspetti tecnici, tecnologici, pratici e quotidiani.

IACOPO MELIO IACOPO MELIO Classe '92, di origini toscane, studia Scienze Politiche alla Scuola "Cesare Alfieri" di Firenze e lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Si occupa di divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Nel 2014, dopo aver scritto un ironico articolo sulle barriere architettoniche, diventa il promotore di una campagna di sensibilizzazione nazionale (diventata poi una Onlus) catturando l'attenzione dei media nazionali e internazionali: #vorreiprendereiltreno. Concretizza così il suo attivismo realizzando progetti volti all'abbattimento di tutte le barriere, non solo architettoniche ma soprattutto culturali. Per questo motivo, nel 2017 riceve, dal Parlamento Europeo, il premio di "Cittadino Europeo" e il 29 Dicembre 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce motu proprio l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito. Ha pubblicato due romanzi 'Parigi XXI' - Miraggi Edizioni, 2016 - e "Faccio salti altissimi" - Mondadori, 2018.

ALBERTO AIRAGHI ALBERTO AIRAGHI è ingegnere civile e professore associato in Architettura Tecnica presso l'Università degli Studi di Brescia. Da sempre attivo sui temi dell'accessibilità e della progettazione inclusiva, in passato ha avuto occasione di studiare il nostro territorio in qualità di Responsabile Scientifico di un contratto di ricerca tra l'università e la Fondazione Cogeme Onlus dal titolo "Studio di un compendio di norme tecniche inerenti il tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche da adottarsi nell'ambito dei Regolamenti Edilizi dei Comuni del 7° distretto della provincia di Brescia". É Direttore del Laboratorio Interdipatimentale BrAL "Brixia Accessibility Lab. Accessibilità al Patrimonio Culturale "Benessere", impegnato nel far riconoscere l'accessibilità ambientale come un imprescindibile fattore di inclusione sociale e di sviluppo socio-economico delle comunità locali, della città e del territorio in generale. É inoltre Delegato del Rettore per le Disabilità, a capo della relativa Commissione di Ateneo il cui scopo è garantire l'eliminazione di quelle barriere, tanto fisiche quanto relazionali, che si possono incontrare durante la quotidianità della vita accademica. La serata spazierà affrontando il tema delle barriere architettoniche sotto diversi punti di vista: partendo dagli aspetti umani e culturali, si approfondiranno anche gli aspetti tecnici, tecnologici, pratici e quotidiani.